ABOUT
Fondazione Carlo Novarese non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Promuove e sostiene finanziariamente progetti, sia in Italia che nel mondo, finalizzati all'assistenza sociale, all'educazione, all'istruzione e alla formazione professionale di persone svantaggiate in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, etniche, sociali e familiari, con particolare riguardo all'infanzia, ai giovani ed alle donne in difficoltà.
LE ORIGINI: IL SOGNO DI CARLO
La Fondazione nasce in onore di Carlo Novarese, imprenditore comasco nel settore tessile.
Negli ultimi anni della sua vita, grazie ai contatti sviluppati in diverse zone del Brasile, intraprese molti viaggi nelle zone più disagiate di San Paolo e di altre città sudamericane per aiutare i bisognosi ad avere una vita dignitosa.
Carlo Novarese in Brasile negli anni '90
"Siamo nel cuore di Salvador Bahia, nel Bairo de la Pigna. La polvere e l’odore della miseria non tardano a farsi sentire e mostrano quanto la dignità umana viene spenta. A quella gente nessuno spiega il perché della loro miseria, e alla fame e al tempo viene lasciato il compito di consumare la loro vita. Per i ragazzi la strada è il loro mondo e la fame è la spinta a procurarsi il cibo con ogni mezzo e modo.
Carlo si rende conto che bisogna costruire un centro per questi ragazzi, creare un luogo dove possano sognare, credere che c’è un futuro diverso, prepararsi a questo futuro. Non è con l’elemosina che si potrà dar loro speranze, progetti e sogni.
Il motore dell’idea fu di cancellare il concetto di “elemosina” e sostituirlo con quello di “progetto”, capace di dare a questi ragazzi istruzione, lavoro e autonomia e soprattutto la fiducia in se stessi.
Per proteggerli non basta offrire loro un tetto: bisogna dare loro un vero focolare domestico, cercare di ricostruire l’ambiente di una vera famiglia, con i suoi ruoli e le sue funzioni, creare uno spazio sicuro in cui possano ricostruirsi dei sani rapporti umani.
Dare a questi ragazzi esclusi dalla società la possibilità di vivere su basi nuove, vincere la sfida e riuscire a realizzare il sogno di essere rispettati nel loro diritto all’affetto e alla piena dignità umana.
Ecco il sogno di Carlo, il nostro sogno, ciò che vogliamo realizzare"
Giorgio Galli, segretario e coordinatore dei progetti mondo
Il sogno di Carlo di aiutare i più bisognosi ha concretamente preso vita nel 2011, quando il figlio, Alberto, ha dato vita ufficialmente alla "Fondazione Novacaritas Onlus", poi rinominata definitivamente "Fondazione Carlo Novarese", in occasione e in memoria dei 20 anni trascorsi dalla scomparsa del suo ideatore.
In questi anni la Fondazione è riuscita a realizzare tanti progetti, sia in Italia che in altre parti del mondo, in particolare in Brasile. Ma c'è ancora tanto da fare.
Puoi dare il tuo contributo direttamente da questo sito.
LE PERSONE
I progetti sono tanti e richiedono un controllo e una supervisione costante.
Per questo, la famiglia Novarese si avvale di preziosi collaboratori che garantiscono un utilizzo responsabile delle risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione per i progetti in via di realizzazione.
FAMIGLIA NOVARESE
Fondatori
Il sogno di Carlo continua grazie al contributo e all’impegno del figlio Alberto Novarese e della sua famiglia, composta dalla moglie Francesca e dalle figlie Alessandra e Federica.
MARIA DA PENHA DE OLIVEIRA
Rappresentante progetti area Sud America
Responsabile nella conduzione e amministrazione del Projeto Educar nel “Centro Educacional Emilie” in São Paulo. Supervisiona anche i progetti di Nordestina nella Bahia e Saladillo nel Paraguay.
Mantiene contatti regolari con il segretario Giorgio Galli e con la famiglia Novarese per aggiornarli costantemente sui progressi.
GIORGIO GALLI
Segretario e Coordinatore progetti mondo
Esamina, studia le richieste di aiuto e pianifica ogni progetto per poi presentarlo al Consiglio per l’approvazione. Segue e controlla la gestione di ogni progetto e, durante due mesi annui, li visita in loco e redige un rapporto. Mantiene contatti costanti con i responsabili di ogni progetto e con la famiglia Novarese.